ATM

L'ASSOCIAZIONE

L’Associazione Trentina Maculopatia – ATM è un’associazione senza fini di lucro, nata per la prevenzione e cura delle maculopatie degenerative, malattie che colpiscono gli occhi e che riducono la vista del paziente in maniera progressiva e talvolta inesorabile.

In conformità con i principi della IAPB - International Agency for the Prevention of Blindness (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità) ha anche lo scopo di promuovere e sostenere tutte quelle attività necessarie a prevenire le diverse forme di ipovisione/cecità con particolare riguardo a quelle retiniche. La perdita della vista rappresenta oggi una vera e propria “piaga sociale”: l’Oms stima che i ciechi nel mondo siano 39 milioni mentre gli ipovedenti 246 milioni, dei quali circa il 90% vive nei Paesi in via di sviluppo. Eppure la disabilità visiva, che colpisce 285 milioni di persone sulla Terra, è evitabile nell'80% dei casi. Solo in Italia la maculopatia legata all’età colpisce oltre 1 milione di persone ed è la principale causa di cecità legale dopo i 50-60 anni.

Senza dubbio l’arma più efficace per debellare la maculopatia è la prevenzione, ma per statuto l’associazione promuove tutte le attività utili alla diagnosi precoce, alla cura ed alla ricerca scientifica. Importanza fondamentale è la presa in carico completa della persona e di tutte le componenti cliniche, psicologiche, sociali, medico legali e riabilitative della malattia. Sostenere i pazienti affetti da maculopatia per migliorare la qualità della vita è una battaglia che si può vincere solamente con iniziative comuni e condivise.

LEGGI, DECRETI e REGOLAMENTI

L'ATM fornisce informazioni utili in merito alle agevolazioni per persone disabili. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate: "Agevolazioni per i disabili. Detrazioni Irpef, aliquote Iva agevolate, esenzione del bollo auto" sono visibili le norme di legge.

Legge n. 104 del 05.02.1992 “Legge quadro in materia di assistenza, integrazione sociale, diritti delle persone con un handicap.”
D.M. Min. Sanità del 05.02.1992 "Approvazione della nuova tabella indicativa delle percentuali d'invalidità per le minorazioni e malattie invalidanti."
Legge n. 406 del 28.03.1968 "Norme per la concessione di una indennità di accompagnamento ai ciechi assoluti assistiti dall'Opera nazionale ciechi civili"
Legge n. 18 del 11.02.1980 "Indennità di accompagnamento agli invalidi civili totalmente inabili."
Legge n. 508 del 21.11.1988 "Norme integrative in materia di assistenza economica agli invalidi civili, ai ciechi civili ed ai sordomuti".
D.P.R. n.698 del 21.09.1994 "Regolamento recante norme sul riordinamento dei procedimenti in materia di riconoscimento delle minorazioni civili e sulla concessione dei benefici economici"
Legge n. 284 del 28.08.1997 "Disposizioni per la prevenzione della cecità e per la riabilitazione visiva e l'integrazione sociale e lavorativa dei ciechi pluriminorati."
Legge n. 68 del 12.03.1999 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" (Pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 57/L alla Gazzetta Ufficiale 23 marzo 1999)"
D.M. Min. Sanità n. 332 del 27.08.1999 "Regolamento recante norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell'ambito del Servizio sanitario nazionale: modalità di erogazione e tariffe."
D.M. Min. Sanità n. 321 del 31.05.2001 "Modifica del regolamento recante norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell'ambito del Servizio sanitario nazionale."
Legge n. 328 del 08.11.2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"
Legge n. 138 del 03.04.2001 "Classificazione e quantificazione delle minorazioni visive e norme in materia di accertamenti oculistici"

Agevolazioni fiscali

Guida Agenzia delle Entrate N. 6 / 2003 Agevolazioni per i disabili – Detrazioni IRPEF, aliquote IVA agevolate, esenzioni del bollo auto.

Agevolazioni fiscali

Ogni giorno viene diagnosticato in un numero sempre maggiore di pazienti un serio problema legato alla maculopatia: vera e propria emergenza sociale che deve essere presa in considerazione dal Sistema Sanitario Nazionale attraverso specifici programmi di intervento.

Tutti i pazienti hanno il diritto di essere informati e curati in modo adeguato, partecipando attivamente alle decisioni cliniche ed organizzative al riguardo. La carta dei diritti è scritta per tutti quelli che devono affrontare quotidianamente la lotta contro questa malattia grave ed altamente invalidante

I punti chiave della carta dei diritti sono:

  • Conoscenza della malattia, prevenzione e cura
  • Diagnosi precoce
  • Accesso ai trattamenti in tempo utile
  • Assistenza e sostegno della persona nella sua globalità

Ogni soggetto ha il diritto di usufruire dei principi elencati nella carta.

ATTIVITA' E INIZIATIVE

Un compito primario dell’Associazione Trentina Maculopatia è la prevenzione in quanto impedisce con efficacia il diffondersi delle patologie oculari nei soggetti a rischio.

Una corretta informazione sulle degenerazioni maculari è utile a sensibilizzare la popolazione nei confronti di questa malattia retinica altamente invalidante.

Nell’ambito della prevenzione sono in programma screening organizzati in collaborazione con personale sanitario specializzato.

Un esame clinico accurato, se effettuato tempestivamente, è in grado di diagnosticare precocemente la maculopatia.

COME ASSOCIARSI E SOSTENERE L'ASSOCIAZIONE TRENTINA MACULOPATIA

Il ruolo dell’ATM è importante se ha la capacità di combattere concretamente le maculopatie degenerative: il risultato dipende dalla professionalità di tutti gli operatori sanitari affiliati ma anche dalla sensibilità di coloro che decideranno di aiutare e sostenere l’associazione.

Piccoli aiuti messi insieme sono una grande forza.

Per associarsi è necessario compilare in ogni sua parte il modulo scaricabile in fondo a questa pagina e rimandarlo a mezzo posta (Associazione Trentina Maculopatia c/o ATD - Via al Torrione, 6 - 38123 Trento), mail (atm.trentino@gmail.com) o FAX (0461 1959596) allegando copia della ricevuta di versamento 10,00 € da effettuarsi sull'IBAN

IT 19 O 08304 01824 000024360284 (CR Trento)

Intestato a "Associazione Maculopatia Trentina" specificando nella causale "QUOTA ASSOCIATIVA 2017"

SCARICA IL MODULO LETTERA AGLI ASSOCIATI